Sicuramente tutti noi ci siamo imbattuti in frasi, immagini o titoli in cui veniamo esortati a pensare positivo. Da un po’ di tempo a questa parte, infatti, se ne parla davvero tanto.
Ma il pensiero positivo è davvero utile al nostro benessere? La risposta è senza dubbio: dipende!
Eh si, dipende da cosa credi che voglia dire “pensare positivo”.
Mi spiego meglio:
Se credi che pensare positivo significhi nascondere la testa sotto la sabbia tutte le volte che ci si ritrova davanti ad una difficoltà o far finta che i problemi non esistano o ancora negare il dolore proveniente da una relazione difficile o nascondere le emozioni che ci provocano malessere, allora pensare positivo non serve a niente, anzi peggiora la situazione.
Di fronte a questi fatti complessi infatti, reagire con un bel sorriso o andando a fare shopping o recitando fantastiche frasi lette su qualche fantastica rivista, non farà scomparire il problema, a volte lo peggiorerà e non ci renderà sicuramente persone più felici.
Pensieri, emozioni e sensazioni negate e nascoste dietro un pensiero positivo non vengono eliminate ma solo messe da parte e per questo verranno comunque fuori in maniera subdola nella nostra vita.
L’atteggiamento più corretto nei confronti della vita
L’atteggiamento più corretto, almeno per una persona adulta e sana, da tenere nei confronti della vita è un’atteggiamento di consapevolezza, non certo quello di sforzarsi ad essere positivi sempre e comunque a prescindere da tutto.
Una persona consapevole, infatti, è una persona in grado di riconoscere le propire potenzialità, le proprie risorse e i propri punti deboli, è una persona che gestisce pienamente emozioni ed azioni ed è anche in grado di riconoscere pregi e difetti degli altri.
Porsi dei dubbi, farsi delle domande, analizzare i vari aspetti belli e brutti di una situazione o di una persona, anziché vedere sempre il bello ed il buono in tutto, spesso permette di avere una visione più ampia e di comportarsi nella maniera più adeguata nei confronti di quel fatto o di quella persona.
Il pensiero positivo è davvero utile?
Abbiamo detto che essere positivi a prescindere da tutto non è il modo più giusto per affrontare la vita ma è chiaro che vedere il bicchiere mezzo pieno e sintonizzarsi sugli aspetti piacevoli di cose e persone, predispone ad uno stato d’animo migliore rispetto ad essere sempre critici e negativi e su questo penso siamo tutti d’accordo.
Cosa accade in te quando pensi alle conseguenze di un evento in maniera negativa?
E cosa accade invece in te quando pensi alle conseguenze dello stesso evento ma in maniera positiva?
Naturalmente il tuo stato d’animo cambia e per questo saranno diverse anche le sensazioni corporee, il tuo atteggiamento nei confronti di te stessa o di te stesso, dell’ambiente che ti circonda e dell’evento stesso.
Spessissimo un pensiero negativo è associato a qualcosa che temiamo possa accadere, quindi non si tratta neppure di un fatto reale e sappaimo tutti che vagare con la mente a ciò che temiamo possa succedere ci rende più infelici.
Per concludere
Per concludere mi viene da dire che in base alle tue credenze sul pensiero positivo o all’uso che ne fai, questo può esserti utile o meno e portarti verso una vita più armoniosa oppure no.
Se credi che si tratti di una bacchetta magica che risolva tutto, sei sulla strada sbagliata, se credi che non serva a niente perché non è una bacchetta magica sei comunque sulla strada sbagliata.
Se invece credi che pensare positivo sia un atteggiamento mentale da assumere in generale nella tua quotidianità e non solo nel momento in cui ti ritrovi ad affrontare delle difficoltà, in grado di renderti una persona più positiva e propositiva, una persona ottimista e quindi in grado di vivere situazioni piacevoli e spiacevoli con lucidità, centratura e soprattutto consapevolezza, allora hai colto il vero vantaggio del pensiero positivo.
Non aspettarti che ti risolva i problemi e non pensare che sia inutile.
Il mio consiglio è quello di allenare il pensiero positivo, di praticare questo tipo di pensiero con costanza, con la consapevolezza che si tratta di un valido aiuto per vivere al meglio la quotidianità.
Affermazioni positive
Ti suggerisco alcune affermazioni positive che potrai leggere o ripetere ad alta voce tutte le volte che vorrai, anche più volte al giorno.
Avranno un effetto positivo sui tuoi pensieri, sul tuo corpo e sulle tue emozioni.
Scrivile e ripetile ad alta voce così da abituarti ad avere pensieri positivi.
Se lo farai ogni giorno, potrai notare come, in maniera graduale, sarai una persona più ottimista, propositiva e calma.
Potrai usare le affermazioni che ti suggerisco oppure scriverne delle altre, tante quante ne vorrai leggere o ripetere.
Ti chiedo di farlo ogni giorno per almeno una settimana e sottolineo “almeno”, perché naturalmente potrai farlo per tutto il tempo che vorrai ma non meno di sette giorni e notare cosa, piano piano, va cambiando in te:
- Mi amo e mi approvo così come sono.
- Riconosco ed accolgo il mio potere interiore.
- Inspirando accolgo energia positiva, espirando lascio andare ciò che non mi serve più.
- Tutto va bene, sono al sicuro.
- Sono in grado di superare ogni ostacolo.
- Mi permetto di accogliere tutte le mie emozioni.
- Le persone che mi circondano mi trattano con amore.
- Merito tutto il buono che la vita ha da offrire.
- Nella mia giornata ho tempo per tutto.
- La mia vita migliora giorno dopo giorno.
Per ascoltare l’audioarticolo cliccca qui