Vivere una vita consapevole è fondamentale per conoscersi e gestire ogni aspetto di sé e quindi anche la rabbia, la paura e l’ansia.
Tuttavia ci sono casi in cui abbiamo bisogno di una soluzione immediata per gestire le emozioni impegnative che ci mettono in difficoltà.
Ad esempio, se ci sentiamo infuocati dal fuoco della rabbia ma dobbiamo portare a termine i nostri impegni nonostante i disagi fisici che la situazione comporta, la nostra necessità è quella di ristabilire una situazione di equilibrio nel nostro corpo e nella nostra mente e riprendere in mano le redini della nostra vita.
Vediamo a tal proposito, una pratica semplice ed efficace per identificare l’emozione disturbante e lasciarla andare via nel più breve tempo possibile.
In questo caso specifico mi riferisco alla rabbia, ma potrai utilizzare la stessa tecnica in riferimento alla paura o all’ansia, quando ti troverai nella condizione di doverle eliminare nell’immediato.
Naturalmente questa non è la soluzione, sia chiaro, l’invito è sempre quello di scegliere una vita consapevole, al fine di riuscire a gestire al meglio ogni aspetto della propria vita cognitiva ed emotiva.
Andiamo ora alla pratica per gestire la rabbia.
Nel momento in cui la rabbia prende il sopravvento e ti trovi in difficoltà comincia subito col prenderti 5 minuti tutti per te e fai due respiri profondi.
Se ti è possibile, fai una passeggiata.
Se invece non ti è possibile, siediti in una posizione in cui puoi avere i piedi ben saldati a terra.
Lentamente e coscientemente ti centrerai sui tuoi passi (se sarai in movimento), sui tuoi piedi e sul tuo respiro.
Ricorda di centrati solo in te e di non andare altrove con la mente.
Piano piano, i respiri profondi lasciano spazio al tuo respiro naturale.
Immagina entrare dalla tua testa una luce chiara e brillante. Questa luce è in grado di spazzare via tutta la tua rabbia.
Man mano che la luce attraversa il tuo corpo, spinge verso il basso la rabbia identificata da una luce rossa che, un po’ alla volta viene rilasciata a terra tramite i tuoi piedi.
Fino a quando non avrai lasciato andare via tutta la rabbia, permetti alla luce chiara di entrare dentro te e di spazzare via tramite i tuoi piedi ciò che ti fa star male.
La luce chiara e brillante porta con sé la calma, la gioia e la serenità.
Poco alla volta senti un senso di leggerezza e ringrazi la terra per averti permesso di lasciare andare via la tua rabbia.
La terra accoglie e trasforma ciò che le dai. Ti supporta e ti sorregge.
Accogli la luce chiara e ringrazia la terra, finché non senti di stare bene, finché non senti la calma, la gioia e la serenità.
La luce rossa che era in te all’inizio della pratica poco a poco verrà completamente sostituita dalla luce chiara e brillante.
Quando ciò sarà avvenuto, farai attenzione alle tue sensazioni fisiche, ai tuoi pensieri e alle tue emozioni.
A questo punto, potrai tornare alla tua quotidianità, portando con te le sensazioni piacevoli scoperte o ritrovate.
Se ti interessa l’argomento, potrai trovare utile l’articolo “Gestire la rabbia” e il percorso “Lasciare Andare”.