Ciò che fino a qualche anno fa era prerogativa dei rapporti faccia a faccia, nell’era digitale acquisisce nuove caratteristiche, come ad esempio le relazioni interpersonali. Sulle relazioni che nascono online, i pareri delle persone non giovanissime sono divisi in due. Può nascere un vero amore online?
Oggi internet è entrato nei diversi aspetti della nostra vita, sia perché dà la possibilità di ottenere tutto ciò che si desidera, sia perché in rete ci si può permettere qualunque cosa.
Il mondo online ha avuto un notevole impatto psicologico sul nostro comportamento, condizionando la nostra vita in modo a volte sorprendente.
L’anonimato che offre la rete, infatti, influenza sicuramente l’atteggiamento, rendendo le persone più disinibite rispetto alla vita reale.
Il desiderio di conoscere altra gente e di gestire la propria immagine nelle situazioni sociali per piacere agli altri, sono alcune caratteristiche fondamentali dell’essere umano e, per forza di cose, presenti anche nel mondo online.
Oggi più che mai, oltre che per la posta elettronica o per le ricerche e la pubblicità, internet viene usato anche per mostrarsi, conoscersi ed incontrarsi.
Se fino a pochi anni fa, infatti la nascita delle relazioni era un’esclusiva delle interazioni vis-à-vis, oggi non è più così e, accanto a queste, troviamo una miriade di relazioni che nascono davanti allo schermo di un pc.
Social network e applicazioni di incontri
Internet dunque è anche un luogo di incontri, in esso infatti non è difficile instaurare solide amicizie o legami sentimentali anche duraturi.
Come nella vita reale, anche nella vita virtuale, le relazioni d’amore possono nascere in maniera inaspettata, perché si appartiene ad uno stesso gruppo sui social network e ci si ritrova a discutere su uno stesso argomento, o perché si viene particolarmente colpiti da un commento dell’altra persona, o ancora perché si è amici di amici ed in un modo o nell’altro ci si incontra se pur virtualmente.
Rapporti amorosi possono nascere anche dalla ricerca esplicita di un partner, per esempio perché non si ha tempo o modo di svolgere attività che portano ad una soddisfacente vita sociale, o magari perché le esperienze amorose precedenti sono state deludenti e si vuole rivolgere lo sguardo lontano dal proprio entourage.
Nel primo caso, in genere gli incontri nascono nei social network, mentre nel secondo caso avvengono grazie alle applicazioni di incontri, ossia quei luoghi virtuali creati appositamente per far conoscere tra loro aspiranti partner.
Nei social network o nelle apposite chat di incontri, dunque, due persone possono scoprire di avere qualcosa in comune, di piacersi veramente e possono avere voglia di spostare il loro dialogo in un posto più appartato del web o portarlo nel mondo esterno.
La comunicazione virtuale.
Un punto a sfavore delle relazioni online è sicuramente la comunicazione.
In internet la conversazione è influenzata da questo particolare tipo di comunicazione in cui non si possono guardare le espressioni del viso dell’interlocutore e non si può neanche sentire il tono della sua voce.
Tutto ciò che appartiene alla sfera del non verbale e che nell’interazione vis-à-vis dà colore alla comunicazione, in questo caso non esiste, l’unico mezzo che si ha a disposizione per farsi conoscere è la tastiera del computer o il touch screen del proprio smartphone.
Allo scopo di dare calore alla comunicazione online vengono in aiuto le emoticon, grazie alle quali è possibile distinguere una frase ironica da una frase che mostra tristezza o disappunto, ad esempio.
In una situazione vis-à-vis, è più facile crearsi una prima impressione della persona che si ha di fronte, per esempio grazie a come si muove o al tono della sua voce; online invece questo processo è molto più lento e, necessariamente si ricorre alle più svariate domande per farsi un’idea del proprio interlocutore.
Inoltre, gestire la propria immagine online non è facile; la scelta della foto da mostrare, lo pseudonimo con il quale ci si presenta e le frasi o i motti utilizzati, sono sicuramente un biglietto da visita, ma non possono essere totalmente rappresentativi dei vari aspetti della persona.
L’attrazione su internet
L’attrazione interpersonale è un fenomeno abbastanza diffuso in rete, ma non deve essere sottoposto a pregiudizio, la ricerca in questo campo ha confermato infatti, che le relazioni in internet sono paragonabili alle relazioni della vita reale, alcune sono forti e durature e altre deboli e di breve durata.
Se nella vita reale ciò che ci attrae di un’altra persona nell’immediato è il suo aspetto fisico, in internet questo non può accadere, va da sé, dunque che in questo caso, l’attrazione si basa su aspetti più puri e profondi, dove non c’è l’interferenza degli stereotipi sulla bellezza fisica.
Gli studi dimostrano che le caratteristiche fondamentali che stanno alla base dell’attrazione su internet sono:
- la vicinanza, cioè la frequenza con cui ci si incontra in rete;
- la somiglianza, in quanto si è attratti da chi ha idee e comportamenti simili ai propri;
- la propensione alle attenzioni, ciò vuol dire che ci si sente più facilmente attratti da chi mostra il proprio affetto e la propria attenzione, perché questo aumenta il senso di autostima.
- il senso dell’umorismo, il quale rappresenta una potente forza di attrazione interpersonale, sia perché può essere espresso facilmente attraverso il linguaggio scritto, sia perché è una caratteristica che risulta essere in primo piano rispetto ad altre.
La passione su internet
Non è certo facile da comprendere, ma in rete sono presenti anche le passioni.
Una spiegazione plausibile alla passione virtuale potrebbe essere ricercata nella voglia di trasgressione, probabilmente per allontanarsi temporaneamente dalla monotonia di un rapporto, senza fare del male a nessuno, o anche nel fatto che la rete dà a tutti la possibilità di essere pienamente se stessi o chi si decide di essere in quel determinato momento.
Questi ambienti permettono alle persone di mischiare la propria realtà con la propria fantasia, di essere creativi, nonché di vivere momenti di intenso piacere e rilassatezza, lasciandosi alle spalle, almeno temporaneamente, le preoccupazioni e i doveri che appartengono alla sfera del reale.
Come nella vita reale, anche nel mondo virtuale, ovviamente, ci si può imbattere in persone poco gradevoli, o si possono creare delle aspettative che non vengono poi soddisfatte.
Di fatto, dunque, i due mondi sono assolutamente equiparabili.
Le ricerche e le esperienze ci dicono che, come avviene nel mondo esterno, anche nel mondo virtuale possono nascere amori, passioni e splendide amicizie.
Può nascere un vero amore online!
La cosa da non dimenticare è che internet è un mondo tanto attraente quanto pericoloso, come può diventare se non viene usato con maturità e con coscienza.